Comune di Bergamo, Museo delle storie di Bergamo e UNESCO Venetian Fortresses sono pronti a rilanciare le iniziative di PanoramaMura, il calendario di incontri dedicato alla storia, ai protagonisti e alle vicende che hanno contribuito al sorgere delle fortificazioni veneziane, a Bergamo e non solo.
Per raccontare l’inestimabile valore artistico, architettonico e storico rivestito dalle Mura, il Museo ha organizzato tre appuntamenti destinati ad un ampio pubblico: adulti, bambini, specialisti o curiosi, bergamaschi e non! Si parte il 6 settembre con la visita per famiglie Mura di carta: FamilyTour! Il 20 settembre è la volta del percorso teatralizzato Mura o non Mura: questo è il dilemma! Chiude il calendario del mese la conferenza del 26 settembre: Fortezze veneziane della Terraferma occidentale nel Cinquecento tenuta da Alessandro Brodini, professore di Storia dell’Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.

The Municipality of Bergamo, the Museo delle Storie and UNESCO Venetian Fortresses are ready to restart the initiative “Panorama Mura”, a cultural calendar of events dedicated to the history of the Venetian fortifications of Bergamo and more. The museum has organized 3 events, intended for a wide audience. It starts on Sunday, 6 September 2020 with a guided tour for families: “Museo di Carta: Family Tour”. On Sunday, 20 September 2020 there is a theatrical event: “Mura o no mura: questo è il dilemma!”. The last event will be on Sunday, 26 September 2020: “Fortezze Veneziane della Terraferma occidentale nel Cinquecento”, a conference held by Alessandro Brodini, professor of History of Architecture at the University of Florence.

 

Ma le novità non si esauriscono a settembre! Comune di Bergamo, Museo delle storie di Bergamo e UNESCO Venetian Fortresses presentano il nuovo calendario di PanoramaMura conferenze, interrotto a febbraio a causa dell’emergenza sanitaria, che oggi riprende per accompagnarci lungo tutto il 2020. Gli incontri affrontano il tema delle Mura veneziane ad ampio spettro geografico, con approfondimenti di taglio storico, socio-politico e architettonico, comparando Bergamo ad altre fortificazioni degli stati da Terra e da Mar. Ogni appuntamento vedrà la presenza a Bergamo di storici e studiosi italiani dell’architettura militare e difensiva, provenienti da Atenei di tutta Italia. Le conferenze, curate dalla professoressa Monica Resmini per il Museo delle storie di Bergamo vedranno la collaborazione di Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo, Biblioteca Civica A. Mai e Archivi storici comunali, e dell’Università degli studi di Bergamo. Il primo appuntamento è fissato per sabato 26 settembre alle ore 17.30: il professor Alessandro Brodini, (Università degli Studi di Firenze) ci parlerà di Fortezze veneziane della Terraferma occidentale nel Cinquecento. Segue il 10 ottobre l’intervento del professore emerito Francesco Paolo Fiore (Sapienza Università di Roma), dedicato a L’architettura militare e la grande dimensione. La professoressa Aurora Scotti (già Politecnico di Milano) approfondirà il tema Difendersi e abitare una fortezza. Cittadelle e circuiti bastionati nella Lombardia spagnola il 31 ottobre. Il 14 novembre Da Bergamo al Mediterraneo. La politica di difesa della Serenissima negli Stati da Terra e da Mar sarà l’argomento affrontato dalla professoressa Elisabetta Molteni (Università Ca’ Foscari Venezia). Chiude il calendario 2020 di PanoramaMura conferenze GianMaria Labaa (Istituto Italiano dei Castelli) con Bergamo: peculiarità e problemi di una fortezza di monte, ospite del Museo delle storie di Bergamo il 5 dicembre.

More news! The Municipality of Bergamo, the Museo delle Storie and UNESCO Venetian Fortresses announce the new edition of the calendar of lectures “Panorama Mura”. The first edition was interrupted in February due to the Coronavirus pandemic. The lectures will address the issue of the Venetian Fortifications on a wide geographical spectrum, with historical, architectural and socio-political insights, comparing Bergamo to the other  fortifications of the “Stati da Terra e da Mar”. The lectures will be held from September to December 2020 by professors or scholars from various Italian Universities.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.museodellestorie.bergamo.it