Associazione Terra di San Marco

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti,
anziché diminuire diventa più grande”

Hans Georg Gadamer

L’Associazione “Terra di San Marco” è stata costituita nel 2012 con lo scopo di sostenere e promuovere la candidatura alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO del sito “Le opere di difesa veneziane tra XV e XVII secolo”.  I soci fondatori sono il Comune di Bergamo, la Provincia di Bergamo, l’Università degli Studi di Bergamo, la Camera di Commercio I.A.A. di Bergamo, SACBO – Società Aeroporto Civile di Bergamo Orio p.a. e la Fondazione Bergamo nella Storia. I compiti istituzionali dell’Associazione riguardano la realizzazione di attività di promozione, organizzazione, comunicazione e monitoraggio. L’adesione all’Associazione in qualità di socio sostenitore è aperta ai soggetti pubblici e alle persone giuridiche private che ne condividano gli obiettivi e siano in grado di contribuire al loro conseguimento. L’ammissione dei soci sostenitori è subordinata all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione. E’ anche prevista la figura dei soci aderenti, al fine di un più ampio coinvolgimento identitario della comunità locale.
L’Associazione sostituisce il Comitato Promotore (ora sciolto), che aveva svolto un ruolo di primo piano nella comunicazione della candidatura, a partire dall’organizzazione della giornata internazionale di studi tenutasi a Bergamo nel dicembre 2010, che ha rappresentato il vero e proprio lancio del progetto.

Accanto all’Associazione prestano il loro contributo le amministrazioni locali delle città candidate:

IL SEGRETARIATO INTERNAZIONALE

Figura di riferimento per ogni azione circa la candidatura

PATROCINI e SPONSOR

Il progetto di candidatura è stato reso possibile grazie al contributo dei soci fondatori dell’Associazione Terra di San Marco

Partner tecnico

Sostieni l’Associazione

Se condividi i valori della candidatura UNESCO de “Le opere di difesa veneziane tra XV e XVII secolo” e intendi dare il tuo supporto simbolico al progetto diventa sostenitore ufficiale della candidatura. Sarai costantemente aggiornato sugli sviluppi del progetto e su tutte le attività in corso sui territori coinvolti.