Project Description
La maggior parte degli abitanti di Bergamo definisce Città Alta, e quindi anche le Mura, il luogo più bello e suggestivo della loro città. Ma quanti di loro sanno la storia delle Mura?
Quanti di loro sanno vantaggi e svantaggi, luci ed ombre, implicati nella loro costruzione?
Lo spettacolo teatrale ‘Voci dalle Mura’ vuole raccontare questa storia attraverso una lettura scenica di alcuni documenti storici che evocano i mutamenti nel tempo del rapporto tra il cittadino bergamasco e le mura veneziane.
Una giovane studiosa di storia (interpretata da Miriam Gotti) scopre e fa echeggiare al pubblico le voci della vera storia: quelle del popolo durante la costruzione delle mura, quelle dolorose riguardanti la Basilica di S. Alessandro, quelle di Bigoni, il famoso campanaro della torre civica che nel suo diario annotò gli avvenimenti storici tra fine ’700 e inizio ’800 (la caduta della Serenissima, l’avvento dei Francesi, il governo napoleonico e poi quello austriaco), fino ad arrivare al grande Nuvolari, che nel 1935 vinse il circuito delle Mura.
Lo spettacolo, andato in scena il 26 marzo 2018, in collaborazione con il Teatro degli Incamminati e teatro de Sidera ha intrattenuto circa 200 studenti delle classi delle scuole superiori della Provincia di Bergamo. Ha introdotto la dott.ssa Laura Ciccarelli.
con Miriam Gotti
esecuzione musiche: Pierangelo Frugnoli
Regia: Paolo Bignamini