La classe 3D dell’Istituto Vittorio Emanuele, corso di turismo, è stata coinvolta nel progetto UNESCO e pertanto, già a partire dall’a.s. 2015-16, ha avviato un percorso di formazione, nel corso del quale, attraverso un ciclo di incontri con esperti e di visite guidate, gli alunni si sono addentrati negli scopi del progetto e nella conoscenza dei diversi aspetti dell’oggetto studiato; è possibile avere uno sguardo complessivo sul corposo lavoro e sugli approfondimenti fatti dagli alunni, visitando il sito http://www.vittorioemanuele.gov.it/progettounesco/

Ripercorriamo brevemente i contributi presentati:

  1. Spettacolo teatrale “Voci dalle Mura” (Dott.ssa Chiara Bettinelli): ci siamo introdotti al lavoro attraverso la bellezza di parole, musiche, gesti, fusi in un’opera molto suggestiva.
  2. Il territorio di Bergamo e la cultura dei luoghi (Prof. Renato Ferlinghetti): abbiamo iniziato a conoscere il territorio di Bergamo attraverso uno sguardo “culturale” che valorizza la storia e la percezione dei luoghi in cui viviamo.
  3. Bergamo e le Mura veneziane (Arch. Massimo Locatelli): abbiamo fatto un interessante percorso lungo attraverso i secoli per capire come è nato e mutato nel tempo il rapporto tre le Mura veneziane e la Città di Bergamo
  4. Bergamo e la difesa del confine della Repubblica di Venezia (Dott. Giovanni Cappelluzzo): ci è stata presentata un’altra prospettiva nel rapporto tra Bergamo e Venezia nell’epoca moderna.
  5. La candidatura del sito UNESCO (Ing. Marco Valle): abbiamo iniziato a capire cosa significa per Bergamo essere capofila della candidatura a sito seriale transnazionale UNESCO.
  6. Visita alle Mura (Dott.ssa Laura Ciccarelli): abbiamo camminato lungo le mura guidati da una persona che le conosce bene, anche per imparare a presentare la ricchezza dei luoghi ai turisti.
  7. Visita alla Bergamo sotterranea (le Nottole): la sorpresa emozionante che Bergamo e le Mura non sono solo sopra, ma c’è un “sotto” da scoprire e far scoprire.
  8. Visita al sito UNESCO di Crespi d’Adda (Dott.ssa Laura Ciccarelli): abbiamo potuto renderci conto direttamente di luci e ombre di un sito UNESCO già realizzato nel nostro territorio.

 

Il lavoro continua….